Tra i numerosi servizi offerti nel campo della disinfestazione, negli ultimi anni, la SEA si è particolarmente specilizzata nei monitoraggi.
In particolare nelle aziende come pastifici, molini, depositi alimentari, ecc., il ns. ufficio tecnico è in grado di predisporre piani di monitoraggio con feromoni per i diversi tipi d'infestanti delle derrate, come ad esempio: punteruolo, plodia, tribolio, lasioderma, silvano ecc.

Monitoraggio insetti striscianti
Tale servizio permette di tenere sotto controllo e di rilevare tempestivamente eventuali infestazioni negli ambienti più critici per la frequentazione degli insetti. In seguito ad un sopralluogo dell’area da monitorare viene installata una serie di trappoline collanti dotate di attrattivo alimentare o feromonico. Un nostro tecnico ad intervalli regolari durante tutto l’arco dell’anno, effettuerà un rilevamento della situazione infestiva riportando su apposite schede di monitoraggio le eventuali presenze riscontrate. Solo se il monitoraggio evidenzia la presenza di un’infestazione in atto seguirà un intervento di disinfestazione chimico.

Monitoraggio insetti volanti
Tale servizio permette di tenere sotto controllo e di rilevare tempestivamente eventuali infestazioni da parte di mosche o altri insetti volanti.
In seguito ad un sopralluogo dell’area da monitorare vengono posizionate, nei siti ritenuti più sensibili alcune lampade attrattive UV dotate di piastre collanti.
Durante le visite ispettive eseguite da un nostro tecnico ad intervalli regolari nell’arco della stagione calda, si effettuerà la conta delle mosche e degli altri insetti catturati sui fogli adesivi. Solo se il monitoraggio evidenzia la presenza di una infestazone in atto seguirà un intervento chimico.
 
Gilberto Marzuillo